Quello che da un giorno all'altro "con Monti è tutto cambiato"
di Mattia Carzaniga, D-La Repubblica
Di seguito, una selezione di frasi raccolte nell'ultimo mese in giro per l'Italia, pronunciate per bocca di gente che ha votato il Berlusconi Silvio almeno una volta nella vita e che è pronta a rivotarlo tra un anno o due.
Mario Monti è una persona seria. Mario Monti si mette il loden, mica la bandana. Mario Monti ha scelto come ministri rettori, banchieri, badesse, peripatetici, accademici della Crusca, Monsieur e Madame Curie: gente competente che in curriculum non ha foto scollacciate in cui si spreme un limone sui seni. Mario Monti non è maschilista, ha solo fatto un'accurata cernita: poche donne non strappone, dunque autorevolissime. Mario Monti va dalla sua compagna di riforme Merkel in treno, non carica escort su un volo di stato per andare dal suo compagno di merende Putin. Mario Monti è il premier perfetto in tempo di Crisi. Mario Monti la Crisi la risolve in un mese, al massimo due. Mario Monti non fa le corna nelle foto di gruppo. Mario Monti non ha bisogno di essere rottamato. Mario Monti è un uomo di fede, non di Emilio Fede. Mario Monti è noioso, ma vivaddio: c'eravamo dimenticati di quanto la noia sia una cosa bellissima. Mario Monti era amico dell'Avvocato Agnelli, mica di Apicella. Mario Monti la Bocconi, non i bocc... vabbè, insomma, ecco. Mario Monti ha cambiato da un giorno all'altro i costumi nazionali.
Aspettate, torno subito, 'sto discorso su Mario Monti m'interessa... Devo solo ritirare in gastronomia le lasagne per la cena della Vigilia... Ma la smetta di suonare, lascio solo un attimo la macchina con le quattro frecce... Buongiorno, signora, come va?... Eh, lo so, è un periodo duro... Non lo dica a me, l'IVA mi sta distruggendo... No, non stia a farmi la ricevuta, così mi fa un po' di sconto, eh, che vengo tutti gli anni... Ah, l'altro giorno ho visto sua figlia, che bella ragazza è diventata, dovrebbe fare televisione, è proprio portata... Buon Natale anche a lei, signora... E grazie ancora... Che dicevamo di Mario Monti? Ah, sì, che ha cambiato i costumi nazionali - e buon anno nuovo, buona Italia nuova a tutti.