martedì 27 settembre 2011

"Noi come Silvio, salviamo le prostitute"


Questa storia è on-line sul sito di Repubblica. Il commento che possiamo trarne è che il berlusconismo è anche una sorta di missione salvifica a favore dei più bisognosi: da Ruby, elevata a nipote di Moubarak, alle escort del bunga bunga, alla 'povera' famiglia Tarantini aiutata dal premier. La Pia Confraternita della Gnocca Bisognosa. Amen.

domenica 25 settembre 2011

L'unico tunnel è quello dell'ignoranza


Questo è il governo della meritocrazia e delle competenze? Questa è la cultura delle tre "i" inglese, impresa, informatica? e questa è la stessa signora Gelmini che si rallegra per l'alto numero di bocciature che selezionano i migliori?
Imboccate il tunnel o attraversate il ponte, purché ve ne andiate al più presto

sabato 17 settembre 2011

Incipit: Alice nel Paese delle Meraviglie

Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non v'erano nè dialoghi nè figure, - e a che serve un libro, pensò Alice, - senza dialoghi nè figure?

Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll

mercoledì 14 settembre 2011

Fu vero pacifismo?

Il gruppo di Bologna di "Sinistra per Israele" ha inviato qualche giorno fa questa lettera al sindaco di Casalecchio di Reno, Simone Gamberini, riguardo la decisione della giunta di Casalecchio di porre una targa dedicata a Vittorio Arrigoni sulla Casa della Pace di Casalecchio. Arrigoni, sostenitore della causa palestinese, venne rapito e ucciso, lo scorso aprile, da un gruppo islamico jihadista salafita. I grassetti e le evidenziazioni del testo sono miei.

domenica 11 settembre 2011

Tutti contro il giro: quando l'estremismo arriva ultimo

La premessa è necessaria, perché in questa Italia dove l'ambiguità è la maschera quotidiana della politica, trovi sempre il furbetto che commenterà: “ah, ma allora tu simpatizzi per la Lega...”.
E invece no. Nessuna simpatia. Però vorrei capire meglio. Vorrei capire perché persone di sinistra, sindacalisti, ragazzi dei movimenti, si siano dati tanto da fare per boicottare il Giro ciclistico della Padania.