Poco più di un paio di settimane e si entrerà, forse, nella "Fase 2". L'Italia deve ripartire, dicono. La gente isolata in casa si stressa, dicono. Tutto vero, ma meglio stressati che morti, verrebbe da dire, poiché i dati che per ora arrivano dalle stesse autorità nazionali non sembrano così positivi.
A Pasquetta i nuovi casi hanno avuto un calo e sono passati dal 2,7% al 2%, ma conta poco, considerato che sono stati fatti meno tamponi, addirittura 10.043 in meno di Pasqua e 19.892 meno di venerdì. Non solo, ma aumentano i morti: da +431 di domenica 12 aprile a +566 di lunedì 13 aprile.
Il coronavirus è una semplice influenza?
Sono cifre agghiaccianti. Cifre che ci riportano alla memoria dichiarazioni fatte non anni fa, ma appena qualche settimana fa, quando più di una voce autorevole - esperti, medici e scienziati con curricula di tutto rispetto - ci spiegava come il Covid-19 fosse poco più di una semplice influenza.Le ricordate, quelle voci? L'epidemia aveva già mietuto il suo luttuoso raccolto di morti in Cina, e aveva cominciato a falcidiare l'Italia e diversi altri paesi del mondo. Per qualcuno, però, era solo allarmismo (qui l'articolo del Sole 24 Ore del 23 febbraio 2020).
OMS: Coronavirus più contagioso e mortale della pandemia di influenza del 2009
Eppure, già a fine febbraio, il professor Roberto Burioni aveva invitato a una semplice operazione di fact-checking: consultare gli archivi e leggersi i dati ufficiali sulle precedenti stagioni influenzali.Ieri anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilevato che
I dati raccolti in diversi paesi ci danno un'immagine più chiara di questo virus, del suo comportamento, del modo per fermarlo e come trattarlo. Sappiamo che si diffonde rapidamente e sappiamo che è mortale, 10 volte più del virus responsabile dell'epidemia di influenza del 2009", ha dichiarato Ghebreyesus, durante la teleconferenza stampa dal quartier generale dell'Organizzazione a Ginevra. La pandemia del 2009-2010 provocò circa 18mila morti nel mondo e centinaia di migliaia di contagi, specie nel continente americano.(leggi sul sito di Rainews l'articolo completo)
Morti per coronavirus e morti per influenza in Italia
In Italia, come in gran parte dei paesi del mondo, esiste un osservatorio specifico sulle influenze, all'interno dell'Istituto Superiore di SanitàProviamo a guardare i dati del periodo precedente più prossimo, quando non c'era nessuna emergenza sanitaria: la stagione influenzale 2018-2019.
Quante persone sono morte di influenza lo scorso anno?
I dati dell'ISS indicano che, nella stagione influenzale 2018-19, sono stati segnalati 812 casi gravi di influenza, un numero non lontano dai casi gravi della precedente stagione 2017-2018, che furono 767.812 casi gravi su circa 8.072.000 casi totali di infuenza in Italia! Di questi 812 casi gravi con diagnosi di SARI e/o ARDS ricoverati in terapia intensiva, purtroppo 205 sono deceduti.
Al 13 aprile, i decessi ufficiali (i reali potrebbero essere molti di più) per coronavirus erano 20.465. Proviamo a ripeterlo: 20.465 morti per coronavirus contro 205 per normale influenza.
Tutti i dati possiamo trovarli qui.

Nessun commento:
Posta un commento