domenica 19 febbraio 2012

Sulla inutilità delle primarie

Le primarie nascono dentro una grande illusione, whitmaniana e americana, che tutto sia possibile, che ciascuno di noi potrà diventare il presidente, che il progresso è come la frontiera: si sposta con gli uomini e le carovane, sempre in avanti. Là avevano il far-west e l'epopea della conquista, qua avevamo Giacomo Leopardi che si prendeva perfino gioco del cugino Terenzio Mamiani con le sue 'magnifiche sorti e progressive'.

domenica 12 febbraio 2012

Il Pd è un'altra cosa

Fano è la terza città delle Marche per abitanti, e la prima città dove il centrosinistra ha avuto il suo più pesante segno meno, accumulando due clamorose sconfitte, nel 2004 e nel 2009. Leggo nelle cronache locali che ora qualche esponente del Pd di Fano propone un dialogo diretto col Pdl, forse pensando di scimmiottare l'alleanza-non alleanza che sostiene a Roma il governo Monti.

giovedì 9 febbraio 2012

Quando il merito è il cognome

Da "Il Corriere della Sera" di giovedì 9 febbraio 2012
La mobilità sociale
IL PAESE DEL POSTO EREDITATO LA DIFFICOLTÀ DI FARCELA DA SOLI
Vaccaro (Censis): c`è un blocco per passare di livello
Siamo parte di una generazione che vuole stare vicino a mamma e papà. E non si sfugge. Se sei un under 40 sei uno «sfigato» per essere rimasto parcheggiato troppo a lungo all`università. Se sei un under 30, peggio, sei- un bamboccione, ancora appeso alla paghetta.