sabato 12 maggio 2012

I rimborsi elettorali ai partiti e i ladri di democrazia


Esagero se scrivo che a rubare non sono i politici e i partiti, ma qualcun altro che magari non ruba soldi, ma democrazia sì, e quindi anche sviluppo, benessere, opportunità di lavoro, libertà di scelta ecc?

Certo, parlare bene dei 'politici' oggi non cosa semplice. Belsito e lo scandalo Lega, i milioni di Lusi, il finanziamento pubblico...  E non lo è neanche oggi, a un paio di giorni dal deposito, in Commissione Affari istituzionali, della legge che dimezza i rimborsi elettorali ai partiti. Legge che non ha avuto grande eco sui giornali, segno che gli organi i informazione italiani -tutti,anche quelli online che si definiscono 'liberi' e slegati ai grandi gruppi- sono legati a qualche interesse particolare più che a raccontare come sono andate davvero le cose.

lunedì 7 maggio 2012

" Ma state tutti attenti: Grillo non è pazzo, fa il pazzo"


E' del 19 settembre 2007, pubblicata nelle pagine del Corriere della Sera. Quasi cinque anni fa, ma l'intervista che Angela Frenda realizza col grande Dino Risi, è bene rileggerla oggi, alla luce del voto amministrativo. 

domenica 6 maggio 2012

Per fare il ministro non basta non ballare il bunga bunga

Si parla ancora -troppo o troppo poco?- di Movimento a 5 Stelle, e dunque di Beppe Grillo, di antipolitica, dell'annullamento destra/sinistra col rischio di sdoganare anche il peggio del neofascismo. Sulla pagina Facebook dei Partigiani del Terzo Millennio, si è tirato fuori un post non di dieci ma di appena un anno fa, e nell'Italia dalla memoria corta fa pensare rileggere quanto accadeva nel maggio 2011 a Bolzano.

sabato 5 maggio 2012

Beppe Grillo, the show must go on


Adesso c'è Grillo, il Savonarola da avanspettacolo. Nel 1992 erano tutti craxiani, nel 1993 erano tutti anticraxiani, nel 1994 l'Italia ha eletto il miglior amico di Craxi come presidente del Consiglio.