domenica 28 ottobre 2018
Il caso Desirée. Come si costruisce la realtà: la vittima è colpevole
Sto lavorando e guardando la televisione, Rai Uno. In questo momento. Dove un certo don Gaetano, che pare una caricatura di non so chi, insieme ad altre persone, tutte molto urlanti, stanno sottilmente ma razionalmente costruendo un'immagine di Desirée Mariottini, molto, molto pericolosa. Conduce Mara Venier.
Il sultanato dell'Oman pronto a riconoscere lo Stato d'Israele
Mentre aumentano gli attacchi antisemiti in tutto il mondo - alimentati dalla propaganda contro Israele, dove antisionismo e antisemitismo si confondono - e mentre si piangono le vittime dell'attentato di ieri alla sinagoga di Pittsburgh, negli Stati Uniti d'America, dal Medio Oriente giungono timide notizie positive di dialoghi fra arabi e israeliani.
lunedì 22 ottobre 2018
Comunicare con gli eventi
Quando si parla di “comunicazione”, non a tutti viene in mente che una delle forme più originali di comunicazione è l'Evento. Certo, la comunicazione è un post su Facebook, è un manifesto stradale, uno spot radio, un'inserzione pubblicitaria sul giornale, un comizio in piazza, un volantino infilato nella cassetta postale, un sito ai primi posti di Google, un'immagine su Instagram. Ma comunicazione è anche (o soprattutto?) l'Evento, che unisce in sé molte altre forme e azioni di comunicazione.
venerdì 19 ottobre 2018
Reddito di cittadinanza e fine del traffico automobilistico
La "Nota Diplomatica" di James Hansen è fra le più brillanti e acute riflessioni quotidiane che si possano leggere online. Non ha un sito, non ha una pagina facebook, è spedita attraverso e-mail a un'ampia platea di destinatari. Quella di oggi, è dedicata al "reddito universale" - e curiosamente, nota Hansen, si parla di reddito universale quando non ci sono più soldi...- con una proposta curiosa e interessante: anziché reddito universale, mobilità universale e gratuita per favorire spostamenti, occasioni, pubbliche relazioni, affari e ricerca lavoro.
martedì 16 ottobre 2018
La razzia umana
![]() |
| Liliana Segre, intervistata da Bianca Berlinguer, ha ricevuto a Fano il Premio Passaggi 2018 |
Non risparmiarono nessuno, i soldati nazisti che entrarono nel ghetto di Roma il 16 ottobre di 75 anni fa. Alle 5.15 di sabato mattina, giorno di festa per la comunità ebraica, le SS invasero il ghetto e strapparono dalle case 1.259 cittadini romani di origine ebraica. 207 erano bambini.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)




