venerdì 28 dicembre 2018

La donna che canta

Recensione La donna che canta di Denis Villeneuve


Una moderna tragedia greca, La donna che canta (2010, nomination come miglior film straniero Premi Oscar 2011).  Implacabile nella dolorosa scoperta della verità, il film del regista Denis Villeneuve è un congegno commovente e crudele, ben sottolineato dal brano finale di Grégoire Hetzel, Incendies (come il titolo originale del film), che accompagna i titoli di coda.

sabato 8 dicembre 2018

Morire in discoteca

strage discoteca ancona lanterna azzurra


Non si può morire così. Non a quell’età, non in quel luogo e non in quel modo. In discoteca ci sono entrato per la prima volta ai tempi del liceo, ma ci si andava ogni tanto, magari la domenica pomeriggio. Poi fu un mio amico a farmi scoprire il divertimentificio romagnolo, la più alta concentrazione di discoteche al mondo, e così ogni sera, dai primi di maggio a metà settembre, si percorrevano i pochi chilometri che separano Fano da Gabicce Cattolica Riccione Rimini.

venerdì 7 dicembre 2018

Parigi, una città sotto assedio

let gialli a Parigi

Questo articolo è stato pubblicato oggi nelle pagine del quotidiano online Democratica.

Non è un romanzo di fantapolitica. A Parigi si teme un colpo di Stato. In questi ultimi anni abbiamo imparato a ragionare con termini e categorie che, fino a non molto tempo fa, pensavamo relegate al passato, ai libri di scuola o a paesi di altri continenti: nazionalismo, sovranismo, razzismo, fascismo, e adesso entra in gioco anche la parola 'golpe'.

domenica 28 ottobre 2018

Il caso Desirée. Come si costruisce la realtà: la vittima è colpevole





Sto lavorando e guardando la televisione, Rai Uno. In questo momento. Dove un certo don Gaetano, che pare una caricatura di non so chi, insieme ad altre persone, tutte molto urlanti, stanno sottilmente ma razionalmente costruendo un'immagine di Desirée Mariottini, molto, molto pericolosa. Conduce Mara Venier.

Il sultanato dell'Oman pronto a riconoscere lo Stato d'Israele


Mentre aumentano gli attacchi antisemiti in tutto il mondo - alimentati dalla propaganda contro Israele, dove antisionismo e antisemitismo si confondono - e mentre si piangono le vittime dell'attentato di ieri alla sinagoga di Pittsburgh, negli Stati Uniti d'America, dal Medio Oriente giungono timide notizie positive di dialoghi fra arabi e israeliani.

lunedì 22 ottobre 2018

Comunicare con gli eventi



Quando si parla di “comunicazione”, non a tutti viene in mente che una delle forme più originali di comunicazione è l'Evento. Certo, la comunicazione è un post su Facebook, è un manifesto stradale, uno spot radio, un'inserzione pubblicitaria sul giornale, un comizio in piazza, un volantino infilato nella cassetta postale, un sito ai primi posti di Google, un'immagine su Instagram. Ma comunicazione è anche (o soprattutto?) l'Evento, che unisce in sé molte altre forme e azioni di comunicazione.

venerdì 19 ottobre 2018

Reddito di cittadinanza e fine del traffico automobilistico

Reddito universale di cittadinanza o mobilità gratuita

La "Nota Diplomatica" di James Hansen è fra le più brillanti e acute riflessioni quotidiane che si possano leggere online. Non ha un sito, non ha una pagina facebook, è spedita attraverso e-mail a un'ampia platea di destinatari. Quella di oggi, è dedicata al "reddito universale" - e curiosamente, nota Hansen, si parla di reddito universale quando non ci sono più soldi...- con una proposta curiosa e interessante: anziché reddito universale, mobilità universale e gratuita per favorire spostamenti, occasioni, pubbliche relazioni, affari e ricerca lavoro.

martedì 16 ottobre 2018

La razzia umana

Liliana Segre con Bianca Berlinguer, Passaggi Festival Fano, 1 luglio 2018
Liliana Segre, intervistata da Bianca Berlinguer,
ha ricevuto a Fano il Premio Passaggi 2018

Non risparmiarono nessuno, i soldati nazisti che entrarono nel ghetto di Roma il 16 ottobre di 75 anni fa. Alle 5.15 di sabato mattina, giorno di festa per la comunità ebraica, le SS invasero il ghetto e strapparono dalle case 1.259 cittadini romani di origine ebraica. 207 erano bambini.

mercoledì 5 settembre 2018

La storia della moglie del meccanico e quella del papà del ragazzo

comunicazione politica, comportamenti elettorali
 
 A distanza di alcuni mesi dal voto del 4 marzo 2018, possiamo guardare alle elezioni con uno spirito di osservazione più libero e più distaccato, per un'analisi dei comportamenti elettorali che metta in rilievo qualche novità.
Certo, non siamo di fronte a una scienza esatta in grado di spiegare tutto (e nemmeno quasi tutto...), tuttavia cercare di rappresentare un modello esemplificato di comportamento elettorale può essere utile anche per il futuro. Negli Stati Uniti lo fanno almeno dai primi decenni del Novecento e perlomeno, se non ci azzeccano, almeno si divertono, discutono, si confrontano; tutti aspetti che sono, forse, il lato migliore della politica.

venerdì 31 agosto 2018

5 Stelle vs Pd. Un caso interessante: il ponte di Genova


Dietro al disastro del crollo del ponte di Genova – oltre alla tragedia umana, oltre ai danni economici – c'è anche un vero e proprio case history di comunicazione che vale la pena illustrare.

Nelle drammatiche ore che sono seguite al crollo, si è consumato uno scontro molto duro tra i partiti di maggioranza, in particolare i 5 Stelle, e il Pd. Tutto giocato nei social principali, Facebook e Twitter, lo scontro è interessante da raccontare poiché contiene gli elementi per un perfetto storytelling, dove non bisogna semplicemente raccontare, ma occorre emozionare.

domenica 19 agosto 2018

Isis, di nuovo alle porte


Il nuovo numero del settimanale l’Espresso pubblica un lungo servizio sull’Isis, firmato dagli autori del film documentario "Isis, tomorrow" (qui la clip in anteprima), Francesca Mannocchi e Alessio Romeni, che sarà proiettato il 30 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia.

martedì 24 luglio 2018

Le magnifiche sorti della democrazia diretta

populismo, folla, democrazia diretta
Sui quotidiani di oggi si leggono alcune reazioni all'intervista che Davide Casaleggio - presidente dell'associazione Rousseau e figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle - ha rilasciato a Mario Giordano per il quotidiano La Verità.

venerdì 20 luglio 2018

Se il germe del multiculturalismo si chiama ignoranza

Rudyard Kipling, If, Università Manchester, Student Union
(ANSA) - LONDRA, 19 LUG - "Razzista" e cantore del colonialismo imperiale britannico. E' senz'appello la 'sentenza' emessa contro Rudyard Kipling dal collettivo di studenti che nelle scorse ore ha sfregiato il testo dei versi forse più celebri del poeta vittoriano, quelli di 'If' ('Se'), affissi nel campus dell'università di Manchester.

mercoledì 18 luglio 2018

Se il germe dell'immigrazione si chiama antisemitismo



Qualche giorno fa, sabato 14 luglio, sul Foglio diretto da Claudio Cerasa è apparso un interessante servizio di Giulio Meotti sul crescente antisemitismo in Germania. Si tratta, mi pare, di una questione fondametale che interroga tutti noi sull'apertura alla società multietnica,

mercoledì 25 aprile 2018

25 aprile, la qualità del presente si chiama Libertà


25 aprile. Dopo più di 70 anni forse  qualcuno potrebbe obiettare che quella di oggi non è altro che un rito stanco, insomma, una formalità da svolgere e richiudere nel cassetto della memoria patria. Per qualcun altro, invece, questa data ha senso soltanto per le divisioni che crea (e anche quest'anno ce ne sono, purtroppo): una data come strumento di battaglia politica del momento.

sabato 7 aprile 2018

Scioperi in Francia. Macron alla prima prova

Lo sciopero degli cheminots, i ferrotranvieri francesi, rischia di buttare gambe all'aria il presidente Macron che punta tutto sulla riforma della Sncf, la società nazionale delle ferrovie. Per il giornale online Democratica ho scritto questo articolo, raccogliendo il parere di un autorevole esperto di politica francese come Francesco Maselli.
Qui il link all'articolo.

venerdì 23 marzo 2018

Caso Facebook, come cambiare la democrazia con un ‘mi piace’


Questo l'articolo che ho scritto per il giornale on-line Democratica.

 “I dati di Facebook sono in vendita in tutto il mondo. I dati sono tutti lì, loro si prendono la vostra roba gratis e monetizzano grossi margini. Si prendono la vostra vita”: le parole di Steve Bannon, pronunciate a un convegno del Financial Times a New York, sono abbastanza inquietanti per indurre non solo i cittadini, ma anche i governi e i politici di tutta Europa, a riflettere sulle possibili contromisure, soprattutto in vista delle elezioni europee del 2019.
Non si tratta di ‘credere’ o ‘non credere’ a Facebook. Si tratta di capire come funziona Facebook.

giovedì 22 marzo 2018

Quel che è rimasto del ‘no’ al referendum si chiama Cnel

nomine cnel
Qualcuno potrebbe commentare “lo avevamo detto”. Sì, perché la nomina di 48 consiglieri del Cnel che fanno rinascere il parlamentino del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, è una diretta conseguenza di ciò che accadde col referendum costituzionale del dicembre 2016. Dove, pur di dare seguito a una sorta di fatwa anti- Renzi, si ritrovarono allegramente insieme Grillo e Bersani, Casaleggio e Salvini, Casa Pound e Sel, l’intellettuale radical-chic e l’arrabbiato grillino, per votare ‘no’.
Qui l'articolo pubblicato su Democratica.

martedì 20 marzo 2018

Casaleggio jr. tra visione ed eversione

casaleggio e la democrazia diretta
Tra visione ed eversione. Come definire, altrimenti, le dichiarazioni di Casaleggio giovane pubblicate sul ‘Washington Post’ e tradotte sul Blog delle stelle?
Casaleggio prova a indossare i panni del filosofo. La sua analisi non tocca le intricate questioni fra i partiti o le prosaiche lotte per la poltrona. Lui vola alto, forse un po’ troppo.
Qui il link all'articolo che ho scritto per Democratica.

venerdì 16 marzo 2018

Cinque uomini, cinque storie degli anni bui

Quarant'anni dall'agguato di via Fani, dove venne rapito Aldo Moro e assassinati gli uomini della scorta. Oggi Claudio Magris sul Corriere della Sera scrive: «I tre poliziotti e i due carabinieri scannati, e come loro innumerevoli uomini e donne senza nome bestialmente massacrati, non trovano posto nella mente, nel cuore, nella memoria, quasi non fossero uomini come chi ha un nome o un ruolo un po` più noti. (...) Restano vittime di terza classe».
Su quei cinque uomini, ho scritto un articolo per il quotidiano online Democratica, ecco il link per leggerlo.

venerdì 2 marzo 2018

Bocciare alle scuole elementari è giusto?


Alcuni anni fa, nel 2012,  si discusse molto in Italia su una serie di bocciature di bimbi che frequentavano la prina elementare.
Ascoltando il leghista Matteo Salvini che, in una trasmissione televisiva su Rai 1, sosteneva che una scuola seria è anche quella che boccia alle elementari, ho pensato di scrivere qualche riga e pubblicarla su Blasting News.
Ecco il link dove trovare l'articolo, grazie e buona lettura.


lunedì 26 febbraio 2018

Sondaggi: le verità nascoste

Sondaggi elettorali, elezioni politiche 2018, Foto Anemone123 - Pixabay
Foto: Anemone123 - Pixabay

Mi occupo di comunicazione politica da circa 30 anni e la prima campagna elettorale alla quale ho lavorato davvero è stata quella per le elezioni politiche del 1983.
I sondaggi sono sempre stati un elemento importante - quanto più, quato meno - della vita elettorale italiana e ad essi ho dedicato un breve articolo pubblicato su Blasting News, intitolato: "Sondaggi tra bugie e verità: ma in cabina ecco cosa potrebbe succedere".

domenica 25 febbraio 2018

L'Italia è un paese razzista?

Marco Minniti - Fot: Pd Pesaro e Urbino
Marco Minniti (Foto: Pd Pesaro e Urbino)
Ho ascoltato il ministro dell'Interno Marco Minniti su Rai 2, nella trasmissione Kronos, intervistato dai giornalisti Giancarlo Loquenzi, conduttore del programma, e Aldo Cazzullo del Corriere della Sera.
Minniti è a mio pare uno dei personaggi politici più interessanti degli ultimi anni. Non è nuovo alla politica, ma ha quasi vissuto in una sorta di ombra la sua militanza, forse dovuta ai temi di cui si è sempre occupato.
Per Blasting News ho scritto un articolo, cercando anche di riflettere su una domanda che di questi tempi va assai di moda: quella del titolo.
Questo il link per chi volesse darci un'occhiata.